Mostre e Residenze d'Arte

Selezione di esposizioni, residenze artistiche, installazioni temporanee, collaborazioni e laboratori creativi

Realizzati con argilla australiana, i piatti e le piastrelle cercano un legame con il loro luogo d’origine. Nell’arrangiamento di questi pezzi emerge l’idea di comunità: una collezione di piatti che, uniti sullo stesso piano, creano una nuovo quadro suscitando meraviglia.

Installazione a muro di opere realizzate con tecniche miste, accumunate dalla grandezza: Small! Fortyfivedownstairs è un luogo unico per le arti. Un teatro-galleria indipendente, incubatore culturale, vanta una storia ventennale nel supporto allo sviluppo degli artisti indipendenti.

Installazione a muro di una selezione di 60 piatti. I pezzi sono realizzati in argilla bianca locale, decorati con pigmento rosso di origine minerale e incisi seguendo la tecnica dello sgraffito. Ogni pezzo è stato finemente lucidato e levigato seguendo il processo del “bruñido”.

Corso svolto in due piccoli villaggi situati nel nord-ovest del Costa Rica, interamente dedicati alla produzione ceramica. In questi luoghi, gli artigiani mantengono viva la millenaria tradizione ceramica indigena Chorotega, fondata sul rispetto per la natura e sul ciclo lunare.

Dall’installazione ceramica ai quadri, il sole è il centro della riflessione. Ogni sua rappresentazione rivela una parte di me sconosciuta, che esprime un’umanità inclusiva: ognuno con occhi, naso e bocca, a volte eccentrici e fantasiosi, tutti senza tempo, genere, etnia o abilità.

La residenza artistica a stretto contatto con una comunità Maya nello Yucatan, apprendendo da loro le antiche tradizioni ceramiche. La famiglia Espadas è l’ultima nel Yucatan che mantiene viva l’originale formula per la lavorazione dell’argilla utilizzata dai loro antenati.

Mostra in collaborazione con the Holy Art gallery, un gruppo di gallerie con sede a Londra, New York, Parigi e Atene che uniscono un pubblico globale attraverso le nostre mostre d’arte fisiche e digitali. Le opere esposte sono il risultato di viaggi ed esperienze oltreoceano. Esse combinano grafica e pittura attraverso forme e colori.

La residenza ha visto due programmi principali: la raccolta di pigmenti naturali nei fiumi e nella foresta; e la sperimentazione di ceramiche tradizionali, nelle strade secondarie di un paese indigeno, cuocendo i pezzi sul fuoco shuntu (il tradizionale forno aperto dell’Amazzonia).

Raghurajpur è rinominato come il “Villaggio dell’Artigianato Tradizionale dell’Odisha”, ospitando una comunità di artisti esperti specializzati in forme d’arte tradizionali. Durante la residenza artistica, è possibile sperimentare con maestri artigiani e apprendere abilità tradizionali.